Settimana della merenda sana

Data:

venerdì, 09 aprile 2021

Argomenti
103.jpg

In continuità con l'attività proposta lo scorso anno scolastico e vista la risposta molto positiva di alunni e famiglie, si ripropone la settimana della merenda sana.

Questa iniziativa educativa è finalizzata a sviluppare nei bambini e nei ragazzi, la capacità di scelte consapevoli ed equilibrate per quanto riguarda la merenda.

Lo spuntino assume un ruolo fondamentale per fornire l'energia che permette di prevenire il calo di attenzione e del tono muscolare tipici della tarda mattinata. Da preferire dunque gli alimenti facilmente digeribili, ricchi di carboidrati e vitamine, ma poveri di grassi. Si propone quindi di escludere merende elaborate, troppo ricche e in particolare confezionate come "merendine", patatine e snack di vario genere con alto apporto calorico, di zuccheri e di grassi.

Gli insegnanti ritengono che la merenda sana sia un'ottima occasione per educare, anche nel momento dell'intervallo, a scelte e abitudini consapevoli. In questa prospettiva è necessaria la collaborazione diretta dei genitori nell'orientare i propri figli alla scelta della merenda. Anche la preparazione della merenda con i famigliari può essere un momento per abituare bambini e ragazzi ad apprezzare alimenti più genuini.

Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio del PTOF che permetterà alle varie classi di approfondire il tema della sana alimentazione anche grazie all'intervento di esperti.

Intendiamo quindi attivare le seguenti settimane della merenda sana:

  • da lunedì 1   a venerdì 5 marzo
  • da lunedì 12 a venerdì 16 aprile
  • da lunedì 24 a venerdì 28 maggio

In allegato il volantino dell'iniziativa

Documenti

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi.

Dettagli dei cookies