Secondaria

Accoglienza/continuità con la scuola primaria

Laboratori scientifici legati all’ambiente e al paesaggio,  lezioni matematiche legate alla programmazione con scratch e piattaforme on-line(“www.programmailfuturo.it”), robotica educativa attività musicali e sportive rivolti agli alunni delle quinte della scuola primaria gestiti dagli insegnanti e dagli alunni della scuola secondaria da svolgersi lungo tutto l’anno scolastico.

Un Open Day durante il quale i genitori degli alunni di quinta potranno visitare la scuola  e assistere/partecipare  a laboratori scientifici condotti dagli alunni della scuola secondaria e ad un’attività musicale  e avere informazioni dettagliate circa il funzionamento e l’organizzazione della scuola.

Incontri con le maestre per la costruzione del curricolo verticale degli apprendimenti e per la socializzazione di informazioni utili per la conoscenza dei futuri allievi.

Somministrazione di test d'ingresso di matematica, italiano e inglese con tabulazione dei dati da condividere con le maestre.

Continuità/orientamento con gli istituti superiori

responsabile prof. Silvia Capra

Visita al salone dell’orientamento Versus organizzato dalla Provincia.

Visita alle scuole superiori di interesse. Incontri serali e open day organizzati dalla Provincia e dagli stessi Istituti aperti anche ai genitori.

Progetti/laboratori scuola secondaria di Chiavazza

Laboratorio di programmazione e robotica

avvicinamento alla programmazione off-line e on-line con attività proposte da   www.programmailfuturo.it

utilizzo del software scratch per imparare il concetto di programmazione

uso dei kit robotici moway e bee-bot per avvicinare gli alunni alla robotica e programmazione

utilizzo dei kit robotici per l'inclusione degli studenti con disabilità

Laboratorio di robotica e programmazione: costruzione di robot Lego Mindstorms, letture e film in cui la robotica copre un ruolo di centralità. Collaborazione con Fablab – laboratorio di innovazione e creazione – di Biella. Laboratorio di uso di scratch, uso della piattaforma http://studio.code.org/ inserita nel progetto programma il futuro per imparare a programmare off-line e on-line.

Laboratorio informatico: avvicinamento alla tecnologia di classe e di aula; utilizzo di svariati softwares

Laboratorio scientifico: avvicinamento al metodo scientifico con sperimentazione diretta da parte degli alunni. I temi trattati riguarderanno l'aria, l'acqua, la materia, vegetali e animali

Progetti Diderot e Muse alla Lavagna

Educazione alla salute: sicuri per crescere